Questo articolo risponde ad alcune richieste dei nostri clienti e delle aziende che ci chiedono quotazioni. Lo sappiamo, ci sono cose che odiate nella quotazione, ma tutte hanno una spiegazione.
Da oltre vent’anni Medgate si occupa con cura delle spedizioni internazionali della vostra merce, dei relativi costi e di tutti gli aspetti burocratici e vogliamo condividere alcuni aspetti che quotidianamente gestiamo.
Quella delle spedizioni internazionali è una materia complessa, con continui aggiornamenti normativi e oscillazioni di prezzo dovute al contesto geopolitico mondiale.
Coordinare tutte le azioni per far arrivare a destino la vostra merce comporta una conoscenza approfondita del settore e la capacità di utilizzare gli strumenti migliori per gestire la spedizione, facendo tutto il possibile per farvi risparmiare tempo e denaro.
L’obiettivo dei prossimi paragrafi è quello di chiarire il nostro operato già in fase di raccolta documenti, per poi accompagnarvi a capire meglio le operazioni e le spese dietro a ogni spedizione internazionale.
Iniziamo con l’elenco delle 5 domande spinose, così potrai andare a cercare direttamente la risposta che più ti interessa.
1. Perché devo fornire così tante informazioni circa la merce che devo spedire?
2. Perché pago le soste del container in porto?
3. Perché non avete incluso le spese di visita doganale e magazzinaggio nel costo dell’operazione doganale?
4. Perché la nave è in ritardo?
5. Perché gli spedizionieri hanno tariffe diverse per lo stesso servizio?
Iniziamo dalla prima, il cruccio di ogni addetto import export delle aziende che devono organizzare spedizioni internazionali.
Il costo di una spedizione varia a seconda di molteplici fattori, quali volume, peso, tipologia di merce, destinazione, oscillazioni dei prezzi di mercato.
Se facciamo tante domande, non è per tediarvi, ma è solo per darvi la quotazione più adatta al vostro tipo di spedizione, cucita addosso alle vostre esigenze.
Lavorare sul circa ha poco senso, nel mondo delle spedizioni.
Le compagnie marittime garantiscono alcuni giorni gratuiti di sosta (free time) all’arrivo del container al porto, sia in quello di arrivo che quello di partenza (mediamente dai 5 ai 7 per l’import, dai 7 ai 12 per l’export).
Per quanto riguarda l’import, se non si riesce a ritirare il container entro questo termine stabilito del free time (anche per ragioni di cui il cliente non ha alcuna responsabilità, come visite doganali, controlli documentali o ritardi del funzionario assegnato per le verifiche), per ogni giorno in più la compagnia addebiterà le soste extra.
Il nostro consiglio è di tenere il più possibile monitorati, tramite il vostro spedizioniere, gli arrivi in import dei vostri container così da non perdere tempo prezioso nello svincolo o nello sdoganamento del container.
Medgate fornisce puntualmente questi servizi, vitali a contenere i costi e a garantire procedure corrette in porto.
Vale un discorso simile anche per l’export, anche qui c’è un tempo limite da quando è possibile entrare in porto col container pieno. Di solito nell’export abbiamo più giorni di free time, ma in ogni caso vincolanti alla sosta del container in porto.
Se si vuole, per alcune destinazioni (non per tutte) c’è la possibilità di estendere il free time (ovviamente a pagamento), ma è una cosa che si può fare solo prima dell’apertura booking, perché a posteriori la compagnia non lo rende più disponibile.
È quindi necessario accordarsi con il destinatario prima della spedizione. Se gli possono interessare più giorni di free time al porto di destino rispetto a quelli di default offerti dalla compagnia, è necessario richiedere l’estensione entro i termini stabiliti.
Ci prenderemo cura della tua merce fino alla consegna.
Visita doganale e magazzinaggio sono due voci eventuali, non sempre ci sono. Quando si verificano, vi vengono comunque notificate per tempo e non appena si dovessero concretizzare.
In Medgate indichiamo sempre nell’offerta le voci che possono emergere in un secondo momento, ma non le inseriamo in un forfait del costo dell’operazione doganale proprio perché non sono certe, non hanno importi prevedibili e di conseguenza non possiamo far altro che girarvele al costo, appena anche noi lo realizziamo.
Nelle spedizioni internazionali, partenze e arrivi sono sempre da intendersi come delle previsioni. Le date sono sempre legate a diverse circostanze che intervengono sulla data effettiva di partenza e di arrivo come: omissioni di porti, ritardi delle navi, rallentamenti di sbarco o congestione di navi nei porti di passaggio e/o trasbordo.
Si tratta di operazioni che, nella stragrande maggioranza dei casi, sono sotto la gestione della compagnia marittima. Lo spedizioniere di fronte a queste casistiche può monitorare la vostra spedizione e tenervi costantemente aggiornati, ma ovviamente non può intervenire.
In Medgate garantiamo l’assistenza continua e eventualmente vi possiamo indicare servizi più rapidi (diretti) che magari costano qualcosa in più dei servizi con trasbordo, ma sono più veloci. Infatti non essendoci trasbordi, si elimina almeno il rischio di perdere del tempo per le operazioni di sbarco e ricarico dei container nei diversi porti.
Poi se la nave dovesse avere dei problemi…ecco, non arrabbiatevi con lo spedizioniere, non guida lui la nave 😉
In qualsiasi settore si trova sempre qualcuno che offre servizi economici (o almeno all’apparenza).
Come avete visto, nelle spedizioni internazionali intervengono tante variabili che possono influire sulla consegna della vostra merce.
Lo spedizioniere a cui vi affidate deve sapere gestire ogni passaggio e imprevisto del trasporto della vostra merce.
In Medgate l’esperienza e la profonda conoscenza del settore ci permettono di risolvere in modo tempestivo tutte le eventuali problematiche della vostra spedizione e di fornirvi quotazioni dettagliate con tutti i riferimenti di costo, indicando anche le voci che possono modificare il preventivo ma che non sono in alcun modo prevedibili (come per esempio visita doganale e magazzinaggio).
Al contrario, gli spedizionieri che puntano a forti ribassi nelle quotazioni potrebbero non essere strutturati per fronteggiare situazioni complesse e inaspettate (purtroppo frequenti nelle spedizioni internazionali). Inoltre può succedere che la superficialità nella stesura dei preventivi, permetta agli spedizionieri “poco seri” di addebitare costi inattesi e su cui è difficile, a posteriori, avere il controllo.
Le conseguenze della scarsa professionalità dello spedizioniere, sono potenzialmente disastrose. I soldi risparmiati al momento della quotazione, possono tradursi in un dispendio di energie fisiche, mentali e economiche per recuperare la merce e gli eventuali rapporti commerciali legati alle vostre spedizioni.
La qualità ha un prezzo, ma sicuramente inferiore delle conseguenze di un pessimo servizio.
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